Sistri - Forum sulla tracciabilità dei rifiuti

Il SISTRI (Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti) nasce nel 2009 su iniziativa del Ministero dell'Ambiente nel più ampio quadro di innovazione e modernizzazione della Pubblica Amministrazione per permettere l'informatizzazione dell'intera filiera dei rifiuti speciali a livello nazionale e dei rifiuti urbani per la Regione Campania.
Con il SISTRI si passa da un sistema cartaceo imperniato sui tre documenti costituiti dal formulario di identificazione dei rifiuti, registro di carico e scarico, MUD a soluzioni tecnologiche avanzate. Si propone come strumento efficace per la tracciabilità dei rifiuti e di conseguenza di lotta alle ecomafie, con l’ausilio di sistemi GPS montati sui veicoli che si occupano del trasporto e di dispositivi USB contenenti un software per l’accesso al sistema comprensivo di firme digitali per la certificazione dei dati.
Sistri Forum vuole essere un punto di approfondimento sui contenuti e le modalità operative del nuovo Sistema di controllo della tracciabilità e, più in generale, sulle problematiche connesse alla gestione dei rifiuti.
Un punto di riferimento per gli operatori del settore: produttori, trasportatori, recuperatori, smaltitori, intermediari, consulenti ed organi di controllo.


Sistri - Forum sulla tracciabilità dei rifiuti

 

http://sistri.forumattivo.com